Nel 1977 due bambini si ritrovarono a casa dell'amico che aveva ricevuto in regalo dal padre il primo compatto stereo e una raccolta di dischi colorati.
I titoli erano in inglese, lingua totalmente sconosciuta, e in ogni caso non molto significativi.
Ma appena la puntina del giradischi inizio' a solcare il 33giri i piccoli riconobbero melodie come se le avessero sempre conosciute .
Perche' ? Com'era possibile ?
Semplice..ovvio... erano i dischi de "The Beatles" .
Da quel giorno io ed i miei piccoli amichetti continuammo ad approfondire quella musica e scoprimmo che nel 1963 "loro" erano gia' famosi in tutto il mondo.
Poi, nel 1967, l'anno in cui scompariva la piu' grande voce bianca (a mio parere) della musica rock , Janis Joplin, l'anno in cui moriva il piu' grande chitarrista della storia , Jimi Hendrix, consacrandoli leggende maledette della musica, proprio in quell'anno i Beatles si ritirarono dalle scene "live" dedicandosi solo alle incisioni in studio e cosi' il Sergente Pepe e la Banda dei Cuori Solitari si esibi' in un immaginario concerto e quell'album decreto' , senza bisogno della morte di nessuno dei componenti, che i Beatles erano la piu' grande leggenda della Musica Leggera moderna.
I Beatles non si esibirono mai piu' dal vivo rifiutando offerte miliardarie ma proseguirono nei loro tour "virtuali" MAgici e Misteriosi lasciando che il solo Sottomarino Giallo veicolasse la loro musica in ogni dove.
Dal beat alla psicadelia, dal rock al pop , dai suoni grezzi di Liverpool alla musica sinfonica mischiata ai flicorni e al sitar : l'enorme produzione musicale attraverso' tutti i generi musicali utilizzando o,addirittura, inventando "sound" mai sentiti.
....
E anche oggi, a 40 anni dalla loro separazione e a 30 anni dall morte di John,quando ogni bambino si scarichera' da internet qualche mp3 intitolato :
"Imagine" o
"Woman" o
"Jealous guy" o
"Give peace a Chance" o
"Merry Crhistmas (War is over)" o le piu' "vecchie"
"Hey Jude" o
"Come toghether" o
"Eleanor Rigby" o
"Yellow submarine"
pur non comprendendo ne' conoscendo il titolo , nel momento in cui premera' con il mouse il tasto PLAY qualcosa di assolutamente strano e magico lui provera' .....
![]() |
"You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one...." |
16 commenti:
Lo voglio anch'io lo stereo come il tuo...-)
provero' dirlo a Babbo Natale ma non ti assicuro nulla... ;)
Posso dire che a me Lennon mi sta sonoramente sulle palle?
certo che lo puoi dire.
ma vogliamo anche dire qualcosa della musica?
si diciamola qualcosa sulla musica. è superata. superata per le nuove generazioni e forse anche per la nostra. sono capolavori? sicuramente! lo è anche la Gioconda e ne riconosco il valore artistico ma vederla mi fa cagare. capisci quel che voglio dire?
capisco benissimo il tuo punto di vista.
meglio Madonna e Shakira, buttiamo a mare la lirica Verdiana e alle ortiche Mozart ...
grazie ma preferisco chi ha inventato la musica vera non chi la scimmiotta ormai da 20 anni a questa parte.
non dico di buttare nulla ma nemmeno di pretendere una contemporaneità a qualcosa di passato. bisogna avere radici ma proiettarsi nel futuro e Madonna (ad esempio) assolve il compito, si adatta ai tempi, segue la corrente. non è detto che vecchio sia per forza meglio.
sorry Pat, ma Madonna sta alla Musica(quella vera) come io sto all fisica quantistica, cioe' ZERO.
Madonna e' solo un 'abilissima showgirl...
Per quanto riguarda la contemporaneita' t'assicuro che molti (ma proprio tanti) autori attuali scopiazzano dagli autori degli '60 e '70.
è scrivendo dei beatles che mi hai trovata? è tuo l'occhio ceruleo? cos'è halmv?
ma dico io...e' possibile scrivere un commento facendo tre domande ? :)))
Risposte:
1-si
2-si
3-non te lo dico .
'ngiorno...si fa per dire..:-)))
vabbè
;-)))
Rossa, dai..impegnati un po'.. ;))
Esatto: la prima volta che li ascoltai (presi una musicassetta di mio padre), avevo 12 anni e mi sembrava un deja-vu.
Troppo facile :)
Posta un commento